Allerta Meteo: aggiornamenti del Comune di Pinerolo - giovedì 17 aprile

Pubblicato il 17 aprile 2025 • Protezione Civile

Prosegue il monitoraggio del territorio di Pinerolo, con interventi in corso per fronteggiare frane e criticità nella zona collinare. Attualmente le frazioni di Talucco e Cro risultano non raggiungibili.

Non si segnalano abitazioni allagate, ma sono pervenute segnalazioni di edifici coinvolti da movimenti franosi. In via Umberto Grosso è stato necessario lo sgombero di un residente, poiché l’immobile è stato dichiarato inagibile.

Nel corso della notte, sono stati rimossi rami e detriti accumulati in corrispondenza del ponte di via Tabona, trasportati dal torrente Lemina durante l’ondata di piena di ieri pomeriggio.

Attualmente, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Protezione Civile, sta effettuando una valutazione dei danni per poter procedere quanto prima con gli interventi di sistemazione e ripristino delle aree colpite.

Nonostante un possibile miglioramento delle condizioni meteo nella seconda parte della giornata, il bollettino di allerta valido fino alle ore 13 indica livelli di allerta arancione e rossa. L’emergenza resta dunque alta.

Si raccomanda la massima prudenza: i terreni sono ormai saturi e non riescono più ad assorbire ulteriori precipitazioni.

Il Comune e la Protezione Civile continuano a monitorare costantemente la situazione. Si invitano i cittadini a seguire le indicazioni ufficiali e ad adottare tutte le misure di autoprotezione necessarie.